Indice dei Contenuti
Le Dolomiti, i Monti Pallidi
Le Dolomiti sono le montagne più rinomate a livello naturalistico-ambientale e turistico delle Alpi. Dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ospitano un parco nazionale e ben nove parchi naturali.
Intese come sezione alpina, le Dolomiti sono un gruppo montuoso delle Alpi orientali, poste in Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Prendono il nome dal naturalista francese Déodat de Dolomieu (1750-1801) che per primo studiò il particolare tipo di roccia predominante nella regione, battezzata in suo onore dolomia, costituita principalmente dal minerale dolomite.
Prima di essere denominate ufficialmente “Dolomiti”, erano conosciute come i Monti Pallidi. Questo per merito della particolare lucentezza e candore delle rocce, che si distingue visivamente dalle tonalità più scure dei sistemi alpini circostanti. Pima dell’intervento di Dolomieu, questa particolare luminosità è stata attribuita dal folclore ad un prodigioso incantesimo.
La patria del trekking
Vantando una lunga tradizione escursionistica e alpinistica, nel corso del ‘900 molte montagne sono state dotate di una via di salita ben segnalata e spesso ferrata per facilitarne l’accesso. La fitta rete di sentieri permette un’infinità di itinerari turistici e di escursioni sulle Dolomiti adatte a tutti i livelli. Per questo motivo sono le mete ideali per tutti quelli che desiderano passare le vacanze in montagna. Le Vie Ferrate sono estremamente diffuse e non si contano i Rifugi Alpini ed i Bivacchi Fissi.
Altro punto di eccellenza sono le Alte Vie delle Dolomiti: sentieri ben battuti e segnati che consentono di compiere lunghe attraversate a tappe della durata di vari giorni camminando sempre in quota senza mai scendere a fondovalle. Le due Alte Vie più famose sono l’Alta Via numero 1 dal Lago di Braies a Belluno e l’Alta Via numero 2 da Bressanone a Feltre.
I gruppi delle Dolomiti dove fare trekking
Secondo le indicazioni della SOIUSA le Dolomiti sono suddivise in cinque sottosezioni e tredici supergruppi. Tra questi massicci imponenti troviamo le meravigliose valli dolomitiche dalle quali iniziare ad incamminarci verso spettacolari vette.
- Dolomiti di Sesto-Braies-Ampezzo
- Dolomiti di Sesto
- Dolomiti di Braies
- Dolomiti Orientali di Badia
- Dolomiti Ampezzane
- Dolomiti Cadorine
- Dolomiti di Zoldo
- Dolomiti Settentrionali di Zoldo
- Dolomiti Meridionali di Zoldo
- Dolomiti di Gardena e di Fassa
- Dolomiti di Gardena
- Dolomiti di Fassa
- Dolomiti di Feltre e delle Pale di San Martino
- Gruppo Pale di San Martino-Feruc
- Alpi Feltrine
- Dolomiti di Fiemme
- Dolomiti Settentrionali di Fiemme
Escursioni nei gruppi dolomitici
Gruppo della Croda dei Toni, Gruppo Paterno-Cima Una
Lunghezza totale: 19,45 Km
Durata complessiva: 07:38
Dislivello: 1220m
Trekking ad anello dei tre rifugi dalla Val Fiscalina nelle Dolomiti di Sesto.
Lunghezza totale: 12 km
Durata complessiva: 7.20
Dislivello: 750m
Bellissima escursione ad anello nel Gruppo del Nuvolau delle Dolomiti Ampezzane in Veneto. Da passo Falzarego raggiungeremo la cima della Croda Negra, scenderemo a Forcella Averau per risalire nuovamente al Nuvolau e all'omonimo rifugio. Ci arrampicheremo sulle pareti della semplice Via Ferrata Averau che ci permetterà di arrivare alla croce di vetta del Monte Averau per godere di una vista indimenticabile. Concluderemo passando dal meraviglioso Lago Limedes.
Lunghezza totale: 7 km
Durata complessiva: 04:30
Dislivello: 950m
Trekking ad anello da Passo Falzarego lungo due percorsi di grande rilevanza storica. Il “Sentiero dei Kaiserjäger”, sentiero attrezzato utilizzato dagli austriaci per rifornire dalla valle le truppe in quota, e le Gallerie del Lagazuoi, scavate nella montagna dai soldati italiani. Un'escursione ad anello tra le più rinomate nel Gruppo di Fanis delle Dolomiti Orientali di Badia in Veneto.
Gruppo del Cristallo
Lunghezza totale: 9,40 km
Durata complessiva: 06:00
Dislivello: 720 m
Escursione della Val Popena Alta con le ciaspole, nel Gruppo del Cristallo all'interno delle Dolomiti Ampezzane, a due passi dal Lago di Misurina. Bella, semplice e solitaria salita ai caratteristici Campanili di Popena e al Corno d'Angolo.
Lunghezza totale: 18 Km
Durata complessiva: 08:00
Dislivello: 950m
Tra le escursioni più rappresentative nelle Dolomiti di Zoldo. Un'escursione al cospetto del “Caregon del Padreterno” (la sedia di Dio) per la forma maestosa e protettiva sulle vallate circostanti che caratterizza il Monte Pelmo.
Lunghezza totale: 16,70 km
Durata complessiva: 09:30
Dislivello: 1240 m
Forcella del Lago Lagazuoi e Spinarac. Escursione ad anello con partenza da Capanna Alpina nelle Dolomiti Orientali di Badia, tra le cime del Gruppo di Fanis. Passando dalla Forcella dl Lech, tra il Piz dl Lech e Cima Scotoni, raggiungeremo il Rifugio Lagazuoi. Supereremo poi la cima del Piccolo Lagazuoi per percorrere la cresta dello Spinarac, scendere al Rifugio Scotoni e rientrare al punto di partenza.
Lunghezza totale: 12 Km
Durata complessiva: 04:45
Dislivello: 600 m
Escursione ad anello alle cascate di Fanes, sentiero dei canyons e sbarco di Fanes. Un trekking classico nelle Dolomiti d'Ampezzo, a due passi da Cortina, nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
Lunghezza totale: 13,43 Km
Durata complessiva: 09:40
Dislivello: 1300m
Un must del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. In cima alla Tofana di Rozes lungo la via ferrata Lipella, una delle più incredibili delle Dolomiti Ampezzane.