Indice dei Contenuti
Le Dolomiti di Fassa
Le Dolomiti di Fassa sono un gruppo appartenente alle Dolomiti di Gardena e di Fassa. Poste in Trentino-Alto Adige (Provincia di Bolzano e Provincia di Trento) e in Veneto (Provincia di Belluno). Prendono il nome dalla Val di Fassa, che si incunea al loro interno.
Sono delimitate a nord dalla Forcella Denti di Terrarossa e dal Passo Pordoi; ad est dal torrente Cordevole; a sud dalla Val d’Ega, dal Passo di Costalunga, dalla Val Travignolo, dal Passo di Valles e dal torrente Biois; infine ad ovest dalla Valle Isarco.
Cime Principali delle Dolomiti di Fassa
Ecco alcune delle principali vette nelle Dolomiti di Fassa: Punta Penia (3.432 m), Gran Vernel (3.210 m), Sasso Vernale (3.058 m), Cima Ombretta (3.011 m), Cima Uomo (3.010 m), Catinaccio d’Antermoia (3.004 m), Cima Catinaccio (2.981 m), Cima del Larsec (2.889 m), Torri del Vajolet (2.821 m), Roda di Vaèl (2.806 m), Cima Bocche (2.745 m), Cima Juribrutto (2.697 m), Monte Pez (2.662 m), Cima di Terrarossa (2.653 m), Punta Vallaccia (2.637 m), Monte Sciliar (2.564 m), Cima Castello (2.519 m), Cima Viezzena (2.490 m), Santner (2.413 m), Euringer (2.394 m).
Attività da non perdere nelle Dolomiti di Fassa
Sono famose per le loro cime imponenti, le viste panoramiche e le attività all’aria aperta come escursionismo, arrampicata e sci. La zona è anche nota per i suoi paesaggi unici e per la cultura ladina, la lingua e la tradizione della comunità locale. La valle di Fassa è un’ottima base per esplorare le Dolomiti di Fassa e offre una vasta scelta di alloggi e servizi turistici.
Questa zona meravigliosa offre una vastità di attività per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, per ogni tipo di visitatore e per ogni stagione. I numerosi sentieri escursionistici che attraversano i paesaggi incontaminati delle Dolomiti, con viste panoramiche mozzafiato.
Va sicuramente menzionata per prima la salita al rifugio Punta Penia sulla cima della Marmolada a ben 3.342m. Altrettanto spettacolari l’escursione al Rifugio Vajolet, con viste panoramiche sulla catena delle Tofane e sulla Marmolada, la salita al Sassolungo, una delle cime più famose delle Dolomiti, il Lago di Carezza, il più rinomato dei laghi delle Dolomiti di Fassa con viste spettacolari sulla Catinaccio, l’escursione al Rifugio Puez, una base ideale per escursioni nella zona del Puez-Odle e l’scursione al Rifugio Contrin, un rifugio alpino situato in una posizione panoramica con viste sulla catena delle Dolomiti di Fassa.
I gruppi montanti principali
-
Massiccio dello Sciliar
- Gruppo del Catinaccio
- Gruppo della Marmolada
- Catena di Bocche