Indice dei Contenuti
Partenza da Portùz – Lago di Barcis
Ci troviamo nelle Prealpi Bellunesi ( all’interno delle Prealpi Venete). Per percorrere questa escursione ad anello, da Barcis, per carrozzabile, raggiungo la frazione di Portúz, sopra la diga del Lago di Barcis, in Friuli-Venezia Giulia.
Arrivo al Ricovero Casera “La Pala”
La salita che mi porterà qui è intensa e faticosa, soprattutto nel tratto iniziale che trovo anche un po’ noioso. Un’alternativa è quella di seguire la strada sterrata, decisamente più morbida ma più lunga. Arrivare ai primi tratti innevati però mi mette di buon umore. Arrivo alla Casera la Pala (1.203 m), dove due ragazzi stanno preparando una grigliata. Confesso che un po’ li invidio. É un piccolo edificio situato nel bosco Montelonga a Nord della Pala d’ Altei, la Casera offre un vano cucina attrezzato di tavolo con panca, stufa e caminetto; adiacente ad essa vi è un vano con tre tavolacci per dormire. La trovo davvero molto carina e potrebbe essere un posto adatto per organizzare un weekend con gli amici.
Passeggiata nel Bosco Montelonga
Proseguo seguendo il sentiero che prima sale e poi piega a destra inoltrandosi nel Bosco Montelonga. Incontro, sul bordo di una conca erbosa, il sentiero con segnavia 987 (tabella su un albero isolato). Proseguo verso destra per mantenermi sul CAI 970. Il silenzio del bosco e le lievi spruzzate di neve rendono questa passeggiata davvero piacevole.
Arrivo al Ricovero Casera “Montelonga”
La casera Montelonga si trova in bella posizione panoramica al margine superiore del grande bosco Ciastelat e Montelonga, a quota m. 1327 s.l.m., non lontana dal Monte Ciastelat e la Pala D’Altei compresi nel Sottogruppo del Cavallo. Al piano terra c’è un caminetto e una piccola stufa, una tavola con panca e sedie. Nel vano superiore una camera con 6 posti su tavolato. L’acqua, non potabile, è presente in una vasca che raccoglie quella piovana dal tetto e una scorta di legna si trova presso le ex stalle.