Indice dei Contenuti
Le Pale di San Martino
Le Pale di San Martino (dette anche “Gruppo delle Pale”) sono il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti. Poste tra il Trentino-Alto Adige e il Veneto (provincia di Belluno), nell’area compresa tra i comuni di San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero, Agordo e Falcade. Abbracciano la zona dell’Agordino, della Valle del Bios e del Primiero e fanno parte del gruppo alpino delle Dolomiti di Feltre e delle Pale di San Martino.
L’origine del nome
Il termine Pala era il nome utilizzato per indicare i pendii erbosi alla base della catena. Con il tempo andò a definire l’intero gruppo montuoso. I primi alpinisti, dopo aver compiuto le prime escursioni e aperto alcune vie, nelle loro memorie indicarono originariamente il complesso montuoso con i termini di Dolomiti di Primiero o Gruppo delle Pale.
Solo successivamente, con il diffondersi del turismo montano e lo sviluppo della viabilità della zona che favorirono la crescita di San Martino di Castrozza, divennero note universalmente come Pale di San Martino.
Le cime principali
Il Gruppo delle Pale di San Martino comprende alcune delle cime più imponenti e spettacolari delle Dolomiti, tra cui Cima della Vezzana (3192 m s.l.m.), il Cimon della Pala (3184 m s.l.m.), Cima dei Bureloni (3130 m s.l.m.), Il Nuvolo (3075 m s.l.m.), Cima delle Zirocole (3058 m s.l.m.), Cima del Focobon (3054 m s.l.m.), Campanile Val Strut (3049 m s.l.m.), Cima di Valgrande (3038 m s.l.m.), Cima di Campido (3001 m s.l.m.), il Campanile Valgrande (2995 m s.l.m.)..
Attività da non perdere
Il Gruppo delle Pale di San Martino offre una vasta gamma di attività per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, per ogni tipo di visitatore e per ogni stagione. Prima di tutto offre numerosi sentieri escursionistici che attraversano i paesaggi incontaminati delle Dolomiti, con viste panoramiche mozzafiato. Numerose sono anche le vie ferrate nelle Pale di San Martino. É possibile fare tappa o pernottare anche nei numerosi Rifugi delle Pale di San Martino, percorrere la Val Venegia da Baita Segantini, far visita al famoso Cristo Pensante, rilassarsi ai Laghi Colbricon, meravigliarsi ad ogni passo nella Val Canali.