Indice dei Contenuti
Partenza da Sauris di Sopra
La prima parte di questo anello è una semplice e breve passeggiata da effettuare anche con bambini in ogni stagione. Partiamo da Sauris di Sopra lasciando l’auto in corrispondenza di uno dei parcheggi in prossimità del centro sportivo. Proseguiamo a piedi seguendo le indicazioni per l’Agriturismo Monte Rucke, camminando sulla rotabile asfaltata.
Il Monte Ruke
Raggiungiamo in una ventina di minuti l’agriturismo Monte Rucke (1462 m). Proseguiamo quindi lungo il crinale boscoso fino a giungere ai Casolari Beinte a quota 1424m.
Il Monte Cavallo
Questa e’ la propaggine orientale del monte Rucke che prende il nome di monte Cavallo di Sauris. Da qui si gode un bellissimo panorama sulle Alpi Carniche e sul lago di Sauris. Proseguiamo fino ad un’altana in legname di pino trattato, con la funzione di osservatorio faunistico. Potremmo proseguire scendendo fino alla Maina per poi rientrare da uno dei tanti tracciati ma non abbiamo molto tempo. Rimangono due soluzioni: tornare indietro o usare un po’ di fantasia..
Rientro dal bosco
Non volendo ripercorre il tragitto al contrario, decidiamo di inoltrarci nel bosco orientandoci con il gps.
Nei boschi innevati bisogna mantenere l’attenzione molto alta ed è semplice perdere l’orientamento. Evitate questa variante se non siete adeguatamente attrezzati e sufficientemente esperti. Fatta questa premessa…il silenzio che si ode tra gli alberi è spettacolare e muovere i passi in zone inesplorate è sempre una forte emozione.
Sentiero Naturalistico Escursionistico “Sea – Amelataise – Ruke”
Imbocchiamo la parte finale del Sentiero Nautarilstico Escursionistico “Sea – Amelataise – Ruke” che collega La Maina e il Lago di Sauris al Monte Ruke, passando per la località S.lo Sbont Troiero. Partendo dal basso, il sentiero attraversa formazioni di abeti rossi, abeti bianchi e faggi inerpicandosi verso il Monte Cavallo di Sauris, seguendo per lunghi tratti il crinale naturale esistente, con la possibilità di godere di uno splendido panorama sia verso Sauris di Sotto (a Nord) sia verso il lago.
Questa traccia rimarrà disponibile ancora per una trentina di metri dalla nostra deviazione facendoci decidere di addentrarci nella boscaglia per non ripetere la via dell’andata.
Muoversi tra gli alberi, in particolare su pendii piuttosto inclinati, può nascondere molte insidie, come ad esempio buche inaspettate in prossimità degli alberi. É bene sapere dove mettere i piedi e tastare bene il terreno prima di portare tutto il peso sul piede.
Procediamo incantati cercando i passaggi più comodi su questi spazi inesplorati, a volte difficoltosi, con l’obiettivo di immetterci sul prossimo sentiero tracciato.
Sentiero Naturalistico Escursionistico “Ouber Zahre – Ruke”
Dopo circa 1 km incrociamo, come previsto, il Sentiero Naturalistico Escursionistico “Ouber Zahre – Ruke” che collega Sauris di Sopra con il Monte Ruche, passando per il centro sportivo di Velt. Il tracciato, nella parte bassa, interseca la proprietà privata, attraversando le superfici un tempo occupate da prati e pascoli, oggi rimboschiti naturalmente, con prevalenza di abete rosso. Il percorso, lungo complessivamente 1km, supera un dislivello di circa 200m a attraversa ampie superfici boscate.
Riusciamo a rimanere sul sentiero per non più di 500m, dopo i quali abbandoniamo il sentiero che scenderebbe verso Velt per rimanere in quota e procedere orizzontalmente verso il parcheggio.