Indice dei Contenuti
Anello del Rifugio Eimblatribn da Lateis
Superato l’albergo Pa’ Krhaizar, si prosegue brevemente fino al limite percorribile dove sarà necessario lasciare la macchina. Iniziamo ad incamminarci lungo la strada seguendo le indicazioni per la “Via delle malghe”. La salita è moderatamente ripida e permette di godere di uno splendido scorcio sul lago di Sauris.
Radura di Frumeibn
In una quindicina di minuti si arriva alla radura di Frumeibn, dove troviamo un tavolo con panca e un pannello informativo. Superata la deviazione alla nostra sinistra con il sentiero 2D rimaniamo sul sentiero 2B.
Gli stavoli di Hinter d’Olbe
Proseguiamo in leggera discesa fino a immergersi in un bosco misto di abeti e faggio sul versante nord orientale del Monte Olbe. Usciti dal bosco si raggiungere un’altra bella radura in località Hinter d’Olbe, dove sorgono alcuni suggestivi stavoli.
Il rifugio Eimblatribn
Superata l’ultima costruzione si rientra nel bosco scendendo fino al Rio Temberle, dove troviamo un bivio con numerose indicazioni. Proseguiamo verso sx in leggera salita costeggiando il rio per circa 1km. Dopo un paio di tornanti il falso piano precede l’arrivo al Rifugio Eimblatribn.
Baita Minigher
Dal rifugio si torna sui propri passi seguendo per qualche decina di metri il sentiero 2A che scende a Sauris di Sotto, per poi deviare a sx su sentiero 2C in direzione Lateis. É il momento di indossare le ciaspole. Dopo pochi minuti si devia nuovamente a sx in direzione baita Minigher su sentiero “alto” che sale leggermente fino alla baita (struttura privata lasciata aperta a disposizione degli escursionisti).
Rientro
Da qui inizia la discesa su sentiero che si raccorda con la strada forestale che sale agli stavoli Petris, raggiungendo nuovamente il tornante di partenza. Noi però decidiamo come al solito di addentrarci un po’ nel bosco, allungando, ma divertendoci sulla neve fresca..