Indice dei Contenuti
Facile anello della Valle del rio dei Gamberi ( Rakov Škocjan ) in Slovenia
La Valle del Rio dei Gamberi
La valle del Rio dei Gamberi (in sloveno Rakov Škocjan), detta anche valle di San Canziano (per la presenza di una chiesa dedicata al santo di cui rimangono ormai solo delle rovine), è una valle carsica lunga alcuni chilometri, che prende il nome dal rio dei Gamberi che la attraversa (in sloveno rak = gambero). Si trova tra Cerknica e Planinsko polje.
Lungo il percorso ci divertiremo ad esplorare le numerose cavità scavate dal rio dei gamberi, che ha creato ambientazioni degne di Jurassik Park. Lungo il tragitto sono presenti numerose schede educative
Esploriamo il Parco Naturale
Il calcare presente nella valle giustifica il comportamento carsico del terreno, che in seguito all’azione corrosiva delle piogge viene lentamente disciolto. In profondità tunnel e anfratti si trovano lungo la direttrice del flusso d’acqua che, nelle fasi di piena, può erodere il tetto delle caverne che attraversa facendone alla fine crollare la volta sotto il loro stesso peso, come accadde in un tempo remoto anche nella valle del Rio dei Gamberi.
La grotta del Principe Ugo
Provenienti dal vicino lago intermittente di Circonio, le acque sotterranee, dopo aver percorso sconosciute gallerie sotterranee, riemergono nella Grotta del Principe Ugo (Zelške jame).
É questa la nostra prima meta, a pochi minuti dal parcheggio.
Il sentiero scende facilmente alla volta del grotta, che attraversiamo giungendo ad un paesaggio davvero inaspettato.
Attraversata la grotta ci ritroviamo in un contesto che richiama alle nostre menti le ambientazioni di Jurassik Park, tanto da non escludere la possibilità di incontrare qualche dinosauro. Stranamente non succede.Per noi è come “iniziare col botto” e rimaniamo ammutoliti da tanta inaspettata bellezza.
Il piccolo ponte naturale
Proseguiamo attraverso una nuova cavità e rivolgendo lo sguardo verso l’alto ammiriamo la volta rocciosa denominata il Piccolo ponte naturale (Mali naravni most).
Ritornando sui nostri passi abbiamo l’occasione di camminare sul piccolo ponte naturale. In basso, nella foto, è possibile notare la cavità dalla quale siamo sbucati per poter ammirarlo dal basso.
Proseguiamo nel Parco
Continuiamo a passeggiare in un ambiente ricco di vegetazione mentre il suono dell’acqua ci accompagna.
Il gigante di Rakov Škocjan
La quercia europea è la specie di quercia più conosciuta in Slovenia. Il gigante è uno degli alberi più antichi e più fitti di Rakov Škocjan. È germogliato all’inizio del XVII secolo ed ha più di 400 anni.
Il grande ponte naturale
Arriviamo camminando piacevolmente tra gli alberi, al grande ponte naturale (Veliki naravni most), vicino al punto in cui il rio si inabissa nella grotta del Tessitore.
La grotta del Tessitore
La Grotta del Tessitore ( Tkalca jama ) è il luogo dove il Rio dei Gamberi (Rak) lascia la valle e procede, nascosto agli occhi dell’uomo, verso il polje di Planina ( Planinsko Polje ). La grotta del Tessitore è lunga 2885 m e profonda 71 m.
Secondo una leggenda popolare, anche un tessitore un tempo si nascondeva nella grotta, tessendo la domenica, giorno di riposo. E chi disturbava? Streghe, nani e altre creature fiabesche che abitano tutt’ora la grotta. Lo trovarono così fastidioso che gli fecero un incantesimo e lo trasformarono in pietra. Oggi appare ai nostri occhi come una stalagmite. Ma chissà, forse è proprio lui! Quindi fate attenzione a quello che fate nella grotta la domenica!
Noi ovviamente eravamo lì di domenica, ma a quanto pare siamo rientrati a casa sani e salvi.